La città di tutti

Costruire la città per conoscerla.

Scuola dell'infanzia comunale Munari: bambine e bambini da 3 a 5 anni

La città è un luogo complesso in continuo cambiamento che le bambine e i bambini esplorano con movimenti, gesti, e pensieri,  entrando in contatto con gli spazi urbani per scoprirne le qualità più profonde.

Nelle mani delle bambine e dei bambini, la città di Reggio Emilia ha preso forma attraverso la carta. Le conoscenze, i pensieri, i desideri dei bambini cercano sempre una dimensione espressiva concreta che permetta loro rendere visibili e condivisibili con gli altri le proprie idee.

APRI LA MAPPA

La scuola Munari, la scuola-casa, come la chiamano i bambini, è collocata nel rione dei CLN, un grande complesso edilizio in cui convivono abitazioni e attività commerciali. L’architettura è caratterizzata da lunghi porticati che si affacciano su una piazza, uno spazio pubblico, luogo di incontro tra le persone e di gioco per i bambini: una palestra a cielo aperto.

Il complesso architettonico dei CLN si trova alle porte della città vicino alla passeggiata settecentesca che collega il Ponte di S. Pellegrino al centro della città.

Attraverso lente passeggiate, partendo dai luoghi più prossimi al quartiere, le bambine e i bambini hanno progressivamente scoperto la città, tracciando una fitta rete di traiettorie all’interno delle quali la scuola ha assunto un ruolo centrale, diventando il punto di convergenza delle esperienze.

 

Restiamo in contatto

Newsletter