Reggio Children | Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Reggio Emilia Approach
WEBINAR

I bambini e la musica

I 100 LINGUAGGI


Pedagogiste e insegnanti, attraverso la presentazione di documentazioni, approfondiscono la progettazione di contesti quotidiani di apprendimento intorno alla musica, attraverso plurimi accessi.

 

Serie: I 100 linguaggi dei bambini e degli adulti

Questo webinar fa parte di una proposta più ampia che si rivolge a coloro che già hanno avuto modo di avvicinarsi al Reggio Emilia Approach e propone un approfondimento sulla specificità e i possibili intrecci tra il linguaggio musicale e gli altri linguaggi.

Per costruire la conoscenza gli esseri umani utilizzano funzioni trasversali (attività di riconoscimento, categorizzazione, selezione, pianificazione, decisione, indirizzamento delle risorse, rappresentazione e ridescrizione rappresentazionale, controllo ecc.) che si declinano in modo specifico nei diversi ambiti del sapere.

I campi del sapere delimitano un terreno di gioco che consente ai bambini e agli adulti di attivare un dialogo che utilizza molteplici linguaggi per evolvere e trovare approdi provvisori, ma appaganti il desiderio di maggiore conoscenza di ognuno.

Un dialogo a cui l’adulto partecipa “sia ascoltando sia intervenendo, perché si possa produrre quella circolarità di situazioni che è quella che la pedagogia (quella più difficile ma anche più produttiva) deve realizzare se vuole portare a termine i suoi impegni” (Loris Malaguzzi).

Cicli tematici
Temi trattati

“La musica si muove, viaggia nell’aria, nel vento, in tutto il mondo, fino al sole e alla luna” (Margherita, 5 a.)

Il linguaggio della musica è uno dei “cento linguaggi dei bambini”; nasce con loro, prende prime forme nei vocalizzi e nelle lallazioni, per evolvere in ricerche sempre più complesse che utilizzano gli ascolti sonori e musicali che realizzano più o meno intenzionalmente.

Come partire dai saperi dei bambini e affrontare specifici contenuti del linguaggio musicale senza chiudersi in esperienze laboratoriali o nell’insegnamento di uno strumento musicale?

Attraverso documentazioni video e per immagini, pedagogisti, atelieristi e insegnanti proporranno ricerche realizzate nei nidi e nelle scuole dell’infanzia comunali per dare forma a una didattica della musica che vede protagonisti i bambini, le loro potenzialità costruttive, le loro competenze nell’indagare, costruire ipotesi, organizzare in forme compositive e comunicative i materiali, in questo caso, sonori. Nella presentazioni delle ricerche verranno approfonditi il ruolo dell’adulto, dello scambio delle teorie provvisorie tra i bambini, dei contesti quotidiani, dei materiali e della documentazione nel processo di costruzione di saperi tra individuo e gruppo. 

Cosa è compreso nel costo

Novità dell'autunno: con l'acquisto del webinar live potrai rivedere la registrazione per una settimana. 

 

- Q&A con i  insegnanti, educatori, pedagogisti, atelieristi che lavorano o hanno lavorato nei nidi e nelle scuole di Reggio Emilia e a Reggio Children

- attestato di partecipazione ai Reggio Children Webinar

- ingresso nella Reggio Emilia Approach Digital community

- traduzione simultanea in Inglese

- bibliografia

Info per partecipare al webinar

LANGUAGE

Il webinar sarà in italiano con traduzione simultanea in inglese. Potrete selezionare la lingua con il tasto "INTERPRETATION" presente sulla piattaforma usata per il webinar. 

 

ORARIO

L’orario del webinar è quello italiano (CEST - ROME TIME)

 

LINK AL WEBINAR

Il link per la connessione al webinar verrà inviato alla mail con cui vi siete registrati un'ora prima dell'inizio del webinar

Potrete collegarvi al webinar anche accedendo alla vostra area riservata, nella pagina relativa al webinar acquistato, cliccando sul tasto "connettiti", attivo sempre un'ora prima dell'inizio del webinar.

Se non trovate la mail controllate la cartella spam o altre sezioni della vostra posta.

 

PIATTAFORMA WEBINAR

La piattaforma usata per i webinar è ZOOM. Per chi accede da smartphone o tablet, occorre scaricare la app dagli appositi App store.
Alla seguente pagina, troverete i link diretti per scaricare la app https://zoom.us/download
Se avete già installato ZOOM, vi chiediamo di aggiornarlo all'ultima versione per evitare disguidi tecnici durante il webinar.

 

DEVICE

Vi consigliamo di usare laptop o desktop, non smartphone.

 

COPYRIGHT & PRIVACY

Non è autorizzato alcun tipo di videoregistrazione o scatti fotografici che coinvolgano i relatori o la documentazione multimediale da essi proposta.
Il materiale didattico (documentazioni multimediali in power point, video ecc.) presentato dai relatori durante i webinar, non può essere ceduto né al committente né ai partecipanti.

 

BIBLIOGRAFIA

Il giorno successivo nella vostra area riservata, nella sezione "TUOI ACQUISTI" nella pagina relativa al webinar acquistato - SEZIONE RISORSE troverete la bibliografia di riferimento.

 

ATTESTATO

Il giorno successivo nella vostra area riservata, nella sezione "TUOI ACQUISTI" nella pagina relativa al webinar acquistato - SEZIONE RISORSE troverete l'attestato di partecipazione

 

REGISTRAZIONE WEBINAR 

La registrazione del webinar live sarà disponibile dopo 3 giorni nella vostra area riservata, nella sezione "TUOI ACQUISTI" nella pagina relativa al webinar acquistato - SEZIONE RISORSE

NOTA BENE: Se il webinar è di giovedì, la registrazione sarà disponibile dal martedì successivo. 

La registrazione sarà visibile per una settimana.

 

 

 

Relatori
Elena Maccaferri
Pedagogista

Elena Maccaferri è pedagogista dell’Equipe di Coordinamento pedagogico dell’Istituzione Scuole e nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia dal 2007, coordina nidi e scuole dell’infanzia. 
Per Reggio Children collabora alla realizzazione di progetti editoriali e di percorsi formativi attraverso la partecipazione a seminari e workshop in Italia e all’estero.

Filippo Chieli
Atelierista

Filippo Chieli è atelierista dal 2009 alla Scuola comunale dell’infanzia Ernesto Balducci dell’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia.
Per Reggio Children collabora a percorsi formativi e partecipa come relatore a seminari e conferenze, svolge consulenze, in particolare su progetti in ambito musicale, in Italia e all’estero.

Tematiche:
Atelier e linguaggi espressivi Progetti didattici Filosofia educativa (Reggio Emilia Approach)

Entra a far parte della Reggio Emilia Approach digital community

Iscriviti alla newsletter per ricevere sconti esclusivi e informazioni su iniziative dedicate ai membri della nostra Community.
Ti informeremo, inoltre, appena il calendario dei nuovi appuntamenti formativi sarà online.

Accetti di ricevere la newsletter del sito Reggio Children. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link contenuto in ogni newsletter che ti invieremo.

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.