Reggio Children | Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Reggio Emilia Approach
PERCORSO

Percorso di Studio e Scambio

Il Percorso di Studio e Scambio a distanza si propone come un mosaico di esperienze online ed offline, che accompagnerà i partecipanti nell'incontro e nella conoscenza dell'esperienza educativa reggiana, attraverso forme e modalità differenti, con la possibilità di avere confronti e interagire con gli altri partecipanti del corso e con pedagogiste, insegnanti e atelieristi di Reggio Emilia.

 

 


Il Percorso di Studio e Scambio a distanza si svolgerà dal 12 novembre al 5 dicembre 2020 e prevede il seguente programma:

 

Giovedì 12 novembre / ore 9.00-13.00

Incontro di formazione a distanza live, in cui due formatori presenteranno il progetto educativo dei Nidi e delle Scuole dell'infanzia del Comune di Reggio Emilia.

 

Giovedì 12 novembre / ore 14.30-17.30.

Atelier a distanza live, condotto dagli Atelieristi di Reggio Children che consentirà agli iscritti di entrare, seppure in modo virtuale, nei contesti degli Atelier del Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia.

 

Sabato 5 dicembre / ore 9.00-12.00

Incontro di confronto e scambio a distanza live, in cui due formatori risponderanno alle domande/riflessioni emerse durante il percorso.

 

Inoltre, per tutti gli iscritti al corso saranno disponibili per tutta la durata del corso, senza alcuna limitazione 4 Webinar registrati - non live - della serie "I principi del Reggio Emilia Approach":

 

I webinar saranno disponibili nella sezione "Corsi" della propria area riservata.

 

Le istruzioni di visione "Info per partecipare al webinar" e le indicazioni "Cosa è compreso nel costo" che troverete nelle pagine dei webinar sono relative al singolo webinar e non al Percorso di Studio e Scambio. 

 
Cosa è compreso nel costo del Percorso di Studio e Scambio?

• ATTESTATO / attestato di partecipazione al percorso di Studio e Scambio
• WEBINAR REGISTRATI / Accedi alle registrazioni dei 4 webinar per tutta la durata del corso e potrai riguardarle per un mese intero, prendere appunti, riascoltare gli interventi
• LIVE ATELIER / Prendi parte ai primi atelier online in diretta dal Centro Internazionale Loris Malaguzzi
• MOMENTI LIVE CON I FORMATORI/ 2 momenti live con i formatori per la presentazione del progetto educativo e per Q&A
• BIBLIOGRAFIE / Bibliografie dei singoli webinar
 
Quanto costa?
350 euro

 

Tematiche:
Progetti didattici Atelier e linguaggi espressivi Nido d'infanzia Scuola dell'infanzia Filosofia educativa (Reggio Emilia Approach) Ambiente, architettura e design
Cicli tematici
Giovedì 12 novembre 2020: Incontro di formazione a distanza live - introduzione

Programma:

 

ore 9.00 – 9.30

Saluti di benvenuto e accoglienza

Benedetta Barbantini, Area Formazione Italia Reggio Children

 

9.30 – 12.30

Reggio Emilia, città educante.  

Le teorie, le organizzazioni e i valori che sostengono l’esperienza educativa di Reggio Emilia.

 

Paola Strozzi, Pedagogista collaboratrice di Reggio Children

Lucia Colla, Insegnante formatore – Scuole e Nidi d’infanzia Istituzione del Comune di Reggio Emilia

 

12.30 – 13.00

Riflessioni e confronto

 

Giovedì 12 novembre 2020: Atelier a distanza live

14.30 – 17.30

Atelier “I segreti della carta”

Atelier a distanza che consentirà agli iscritti di entrare, seppure in modo virtuale, nei contesti degli Atelier del Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia.

L’Atelier I segreti della carta si propone di indagare le qualità di un materiale molto comune scoprendone l’anatomia, la capacità di diventare materia plastica, di trattenere la memoria dei gesti, di generare e rigenerarsi. La carta, spesso percepita come materiale povero, ha qualità nascoste capaci di porre nuovi interrogativi che consentono di superare gli stereotipi e rinnovare il proprio punto di vista.

I partecipanti saranno invitati a far dialogare la carta con l’acqua, l’aria, la creta, la luce, e a far incontrare la carta con strumenti analogici inusuali come grattugie, specchi, pennelli, strumenti per incidere, bucare, assemblare, aghi e fili, e digitali come webcam, microscopi, microfoni, registratori audio. Le mani, il corpo, i sensi scoprono e interpretano il materiale che si rivela in tutta la sua duttilità, tridimensionalità, varietà e molteplicità e si fa invenzione sonora, architettonica, narrativa, dove i processi emozionali ed espressivi convivono con quelli logici.

Ai partecipanti verrà richiesto di procurarsi un kit di materiali di facile reperimento, necessari affinché ogni partecipante, a prescindere dal luogo da cui si connetterà, possa sperimentare materiali e strumenti, immaginarne la forza innovativa, superare stereotipi e costruire un proprio autonomo percorso di ricerca, affiancato e sostenuto dagli atelieristi di Reggio Children.

A cura di Federica Castrico e Sabrina Casadei

Sabato 5 dicembre 2020: Incontro di formazione a distanza live - conclusioni

9.00 – 12.00

L’incontro sarà occasione per un confronto attivo tra partecipanti e formatori e partirà dalle domande, considerazioni o riflessioni che i partecipanti avranno inviato precedentemente via email a Reggio Children.

Le formatrici argomenteranno intorno ai nodi emersi dal dibattito avvalendosi di documentazioni di esperienze dei Nidi e delle Scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia.

 

Paola Strozzi, Pedagogista collaboratrice di Reggio Children

Lucia Colla, Insegnante formatore – Scuole e Nidi d’infanzia Istituzione del Comune di Reggio Emilia

Info per partecipare ai Live

PIATTAFORMA

La piattaforma usata per i live è ZOOM. Per chi accede da smartphone o tablet, occorre scaricare la app dagli appositi App store.
Alla seguente pagina, troverete i link diretti per scaricare la app https://zoom.us/download
Se avete già installato ZOOM, vi chiediamo di aggiornarlo all'ultima versione per evitare disguidi tecnici durante il webinar.

 

DEVICE

Vi consigliamo di usare laptop o desktop, non smartphone.

 

COPYRIGHT & PRIVACY

Non è autorizzato alcun tipo di videoregistrazione o scatti fotografici che coinvolgano i relatori o la documentazione multimediale da essi proposta.
Il materiale didattico (documentazioni multimediali in power point, video ecc.) presentato dai relatori durante i webinar, non può essere ceduto né al committente né ai partecipanti.

  


Entra a far parte della Reggio Emilia Approach digital community

Iscriviti alla newsletter per ricevere sconti esclusivi e informazioni su iniziative dedicate ai membri della nostra Community.
Ti informeremo, inoltre, appena il calendario dei nuovi appuntamenti formativi sarà online.

Accetti di ricevere la newsletter del sito Reggio Children. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link contenuto in ogni newsletter che ti invieremo.

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.