Reggio Children | Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Reggio Emilia Approach
ATELIER

Punti di vista

L’atelier Punti di vista è un invito a sperimentare il linguaggio fotografico attraverso allestimenti dinamici e itineranti, dove le relazioni tra le ottiche delle fotocamere e i materiali consentono ai partecipanti di familiarizzare con la ricerca, la sperimentazione e lo studio di soggetti reali o immaginari, concreti o astratti.

 
QUESTO ATELIER È ALLESTITO PRESSO IL CENTRO INTERNAZIONALE LORIS MALAGUZZI.
SCOPRI COME VISITARLO:

L’atelier fotografico Punti di vista viene proposto a bambini dai 6 anni, ragazzi e adulti in ambienti sempre diversi, interni ed esterni. A partire dal nome, valorizza l’intuizione e la scoperta e focalizza lo sguardo sui particolari e sull’inatteso, portando alla luce peculiarità e tecniche del linguaggio fotografico, e al contempo ricercando una relazione con l’altro capace di andare oltre la scelta di inquadrature e posture ed evidenziare le unicità.

 

Per non concentrarsi sui meri aspetti tecnici della macchina fotografica, i partecipanti sono invitati a utilizzare il proprio smartphone. Hanno a disposizione materiali riflettenti, opachi e traslucidi, filtri forma, filtri textures, filtri colore o distorcenti. E poi tessuti, plastiche e piccoli teatri di posa da allestire sul momento. Non mancano torce e lenti di ingrandimento.

 

Il gesto dell’inquadrare è un modo per dichiarare l’interesse nei confronti di un soggetto, per interrogarsi su come guardarlo e rappresentarlo a sé e agli altri. Ai partecipanti viene proposto, in gruppo o personalmente, di indagare oppure di creare soggetti reali o immaginari, concreti o astratti, lasciandosi guidare dall’inatteso e facendosi sorprendere dall’improvvisazione, in una dimensione itinerante di scoperta continua.

 


Restiamo in contatto


Newsletter
Accetti di ricevere la newsletter del sito Reggio Children. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link contenuto in ogni newsletter che ti invieremo.