Reggio Children | Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Reggio Emilia Approach
ATELIER

I linguaggi degli ingranaggi

L'atelier I linguaggi degli ingranaggi indaga i fenomeni della meccanica, il moto dei corpi e i numerosi principi fisici che li governano. 

Un progetto nato dalla collaborazione tra Reggio Children e Comer Industries.

 

 

 

Montare e smontare, misurare, assemblare, incontrare materiali differenti: l’Atelier degli Ingranaggi mette in dialogo due universi apparentemente distanti, quello dell’educazione e quello dell’industria che qui si incontrano per realizzare un percorso di ricerca complesso e interdisciplinare che unisce  le competenze degli ingegneri di Comer Industries e l'esperienza di Reggio Children.

 

Costruire è un’azione creativa che procede per ipotesi, una “pratica” dell’immaginazione e dell’intelligenza durante la quale si attuano e si rendono visibili strategie e processi. È la capacità di sperimentare connettendo azione e pensiero, di combinare in modo inedito concetti già conosciuti.

 

In questo luogo adulti e bambini si confrontano con manufatti capaci di svelare la propria bellezza, rendendo percepibili i principi fisici su cui si basano e i processi creativi che li hanno generati.

Un atelier per  scoprire dal di dentro come funziona la meccanica. 

 

 


Restiamo in contatto


Newsletter
Accetti di ricevere la newsletter del sito Reggio Children. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link contenuto in ogni newsletter che ti invieremo.